Situazione iniziale

Shiptec si è aggiudicata il contratto per il rinnovamento totale nel 2005. Grazie alla nostra esperienza nel restauro di battelli a vapore, il proprietario ha trovato il partner giusto. La prima fase includeva il risanamento e la conservazione dell’elegante involucro in ferro. Ogni dettaglio degli ampliamenti e delle sovrastrutture è stato riprodotto fedelmente con minuziosa cura. Shiptec si è occupata anche del montaggio del motore, della caldaia e dell’albero portaelica.

Obiettivi

Era importante restaurare l’imbarcazione in modo che risultasse fedele all’originale. La bellissima e storia «St. Urs» è stata riconsegnata ai proprietari in ottima qualità dopo aver superato i viaggi di prova nell’estate 2006.

Sfide

Un grosso problema è stato ottenere un motore a vapore che fosse il più simile possibile all’originale. Abbiamo trovato un motore inglese costruito nel 1898, il quale è stato restaurato e reso pronto all’uso a Thun e successivamente montato da Shiptec.

«»

Il motivo principale per cui abbiamo scelto Shiptec per questa impegnativa ristrutturazione del battello a vapore St. Urs, vecchio di oltre cento anni, è stato il fatto che l’azienda combina l’architettura navale, la costruzione di barche in legno e acciaio e l’esperienza nella tecnologia a vapore sotto lo stesso tetto e ha molta esperienza nel settore della tecnologia a vapore.

Dott. Thomas Schmid – Proprietario
Dati tecnici 
Capacità2 persone
Lunghezza complessiva9,15 m
Larghezza complessiva2,0 m
Dislocamento2,5 t
Velocità10 km/h
Potenza motrice1 x 5 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteProprietario privato
AzionamentoMotore a vapore tandem
Data di completamento2006
Prestazioni di ShiptecRestaurazione completa dell’intera nave, dal guscio esterno fino al legno