Situazione iniziale

Il rimorchiatore MS Gambrinus, costruito nel 1893, era stato dotato di un azionamento con motori diesel nel 1928/29. Il motore a vapore Escher Wyss è stato sostituito da un motore diesel a due tempi con quattro cilindri dell’azienda Sulzer,

il quale ha subito un danneggiamento nell’inverno 2011/12. L’alloggiamento di questo motore diesel presentava crepe di grandi dimensioni in numerosi punti. A Shiptec AG è stata affidata la valutazione e la nuova motorizzazione della nave e i lavori si sono conclusi nell’agosto 2013. 

Obiettivi

Preparazione di un progetto di conversione nell’ambito della tutela dei monumenti storici con il successivo montaggio del motore diesel Saurer.

Sfide

Approvazione da parte dell’ente per la tutela dei monumenti storici e successivamente gli adeguamenti da apportare alla nuova motorizzazione. 
 

«»

Grazie a Shiptec è stato trovato un sostituto adatto al vecchio motore diesel Sulzer; l’Ufficio per la conservazione dei monumenti storici era fermamente contrario all’installazione di un nuovissimo motore diesel nel vecchio Gambrinus costruito nel 1893. Il motore diesel Saurer è ora un degno sostituto del motore Sulzer e funziona perfettamente grazie all’esperienza e alle competenze di Shiptec! Ottimo lavoro su tutti i fronti da parte di Shiptec.

Karl Rahm – Famiglia proprietaria
Dati tecnici 
Capacità12 persone
Lunghezza complessiva13,0 m
Larghezza complessiva3,4 m
Dislocamento13 t
Velocità12 km/h
Potenza motrice1 x 50 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteProprietario privato/Lago di Zurigo
AzionamentoSaurer C415 D
Importo stanziatoca. 75’000 CHF
Data di completamento2013
Prestazioni di ShiptecPianificazione, nuova motorizzazione e conversione