Sistema energetico e di azionamento ibrido
per battelli fluviali
Sempre maggiore attenzione viene prestata al consumo energetico dei sistemi di azionamento e di bordo quando ci si occupa di innovazioni o ammodernamenti importanti dei battelli fluviali. I sistemi energetici e di azionamento convenzionali delle navi passeggeri sono caratterizzati da un consumo energetico medio molto elevato. Il consumo di diesel da solo rappresenta circa il 35-40% dei costi operativi totali delle navi passeggeri. In questo contesto, una riduzione del consumo di diesel non è rilevante soltanto in termini di risparmio energetico o di riduzione delle emissioni di CO2, ma è anche economicamente interessante per il proprietario.
Descrizione del progetto
In una delle prime fasi vengono misurati e poi analizzati il profilo operativo, i reali requisiti prestazionali dell’azionamento (direttamente all’albero portaelica) e del sistema elettrico di bordo. I componenti sono quindi progettati di conseguenza. I sistemi energetici e di azionamento ibridi consentono di utilizzare componenti più piccoli combinati a un accumulatore di energia.
I costi di investimento iniziali sono maggiori rispetto a quelli di un «sistema energetico e di azionamento convenzionale». I motopropulsori elettrici, i pacchi batteria e il sistema di controllo sono importanti. Nell’ambito della navigazione interna, i bassi costi operativi e di manutenzione ammortizzeranno il maggiore investimento iniziale in tempi relativamente brevi. L’esperienza mostra che il tempo di ammortamento è di circa 3-4 anni a seconda della progettazione del sistema. Shiptec AG ha già progettato, installato, messo in funzione e monitorato il funzionamento di alcuni sistemi energetici e di azionamento ibridi e dispone pertanto di una vasta esperienza.
Obiettivi
Il nuovo sistema energetico e di azionamento altamente efficiente dovrebbe coprire completamente le diversità di impiego delle navi. Per il funzionamento lungo le tratte, ad esempio, si tratta di un tempo di reazione molto rapido ai requisiti di prestazioni e velocità, disponibilità elevata in termini di alimentazione di bordo e azionamento, elevate caratteristiche operative e di funzionamento di emergenza, efficienza energetica molto elevata, costi complessivi bassi e un comportamento di crash stop affidabile (<3,5x -DWL).