Progettazione di navi e ingegneria

Un team interdisciplinare composta da ingegneri navali, meccanici, elettronici e dell’automazione sviluppa progetti e soluzioni avanzati per la tecnologia navale. In qualità di pionieri nelle tecniche energetiche e di azionamento diamo un contributo importante al passaggio graduale verso battelli fluviali a emissioni zero dotati di tecnologie di azionamento moderne.

Studi progettuali, progettazione, gare d’appalto

Specifiche ben ponderate come base per fare la scelta giusta.

Progettazione di navi

Design visivo moderno combinato con l’intelligenza costruttiva.

Fornitura di energia e sistemi di azionamento

La soluzione ottimale e più sostenibile per ogni profilo di carico.

Automazione navale e ingegneria elettronica

Collegamento in rete per una panoramica olistica.

Projektmanagment

Für eine professionelle und erfolgreiche Umsetzung Ihres Projekts.

Studi progettuali, progettazione, gare d’appalto

Se hai un’idea e vorresti concretizzarla, noi sviluppiamo scenari fattibili per te. Se la tua flotta deve essere ampliata o ammodernata, ti aiutiamo con la creazione strutturata di un profilo dei requisiti.

Siamo a disposizione dei nostri clienti già nelle prime fasi del processo decisionale. Utilizziamo la nostra esperienza per supportarti a tutti i livelli e aiutarti a prepararti in modo ottimale alle decisioni di investimento dal punto di vista economico e tecnico.

Studi sulla mobilità

L’utilizzo delle superfici idriche esistenti nelle aree urbane offre un enorme potenziale che viene riconosciuto sempre più spesso. In contrasto con le aree fortemente utilizzate, le coste, i fiumi e i laghi offrono spesso prospettive per nuovi collegamenti tra aree residenziali e centri economici.

Concetti di costruzione navale

La progettazione di un veicolo su misura adatto alle esigenze dei passeggeri è essenziale per creare un concetto di trasporto di successo. Sviluppiamo da zero progetti adattati alle esigenze dei clienti o adattiamo elementi modulari già esistenti alle condizioni locali. Progettiamo questi concetti principalmente per navi passeggeri, ma lo facciamo anche per barche da lavoro, navi per uso ufficiale e navi da trasporto.

Calcoli relativi alla costruzione navale

L’acquisizione di navi per uso professionale comporta investimenti importanti. Quindi nulla deve essere lasciato al caso. Prima dell’inizio della prima fase di produzione, tutti i dati sulle prestazioni e sulla costruzione vengono calcolati nei minimi dettagli. La certezza che tutti i dati siano coordinati in modo ottimale aiuta a creare un prodotto di altissima qualità.

Progettazione di navi

Shiptec è il più grande fornitore svizzero di servizi di progettazione e sviluppo per navi passeggeri, merci e per uso ufficiale. Nel cantiere navale di Shiptec vengono costruite navi belle ed efficienti in stretta collaborazione con progettisti navali, ingegneri e clienti. 

La stretta collaborazione con i clienti è fondamentale. Il nostro obiettivo è sviluppare un prodotto su misura che si adatta perfettamente alle esigenze del cliente. In questo senso ogni nave è «unica» e deve soddisfare pienamente le richieste del cliente sia in termini di estetica che di prestazioni.  

Shiptec si avvale di specialisti che hanno familiarità con tutte le aree di applicazione professionale grazie alla loro lunga esperienza. Le caratteristiche prestazionali desiderate e i componenti necessari per raggiungerle vengono definite in fase di progettazione. Tutte le pianificazioni sono coordinate in dettaglio con il cliente prima della costruzione della nave. Il futuro proprietario sa esattamente cosa sta ottenendo e quale vantaggio economico può aspettarsi di ottenere con una nave nuova o rinnovata.

Fornitura di energia e sistemi di azionamento

Un dimensionamento in base alle esigenze della fornitura di energia e del sistema di azionamento si traduce in soluzioni ottimizzate dal punto di vista ecologico ed economico. Per profili di navigazione e di carico impegnativi, troviamo opzioni per un sistema di trasmissione il più possibile privo di emissioni.

Shiptec persegue un approccio coerentemente olistico nella progettazione di sistemi energetici e di azionamento a bordo delle navi. Shiptec è un pioniere quando si tratta di determinare l’efficienza massima per la fornitura di energia e la tecnologia di azionamento sulle navi.  

In caso di fabbisogno energetico giornaliero moderato, si preferiscono i sistemi di azionamento puramente elettrici. Opzioni di ricarica regolari tra i singoli viaggi consentono soluzioni basate sulla batteria, anche quando c’è un’elevata richiesta di alimentazione.  

Per i profili di navigazione esigenti, la fornitura di energia a batteria può essere integrata con idrogeno e celle a combustibile. Shiptec ha già sviluppato soluzioni di questo tipo.

A seconda del profilo di navigazione, può avere senso anche una soluzione ibrida con motori EURO Stage V a basse emissioni. L’efficienza complessiva migliore si ottiene solitamente con un approccio ibrido. Un approccio ibrido seriale consente di essere flessibili e ben preparati per il futuro poiché garantisce una conversione semplice a una fornitura di energia puramente elettrica (a batteria, celle a combustibile H2).

Collaborando con Shiptec si ha la garanzia di ottenere una tecnologia energetica e di azionamento all’avanguardia, sostenibile e rispettosa del clima. Per continuare a svolgere un ruolo di primo piano in questo campo, collaboriamo anche con partner internazionali, come Siemens Energy, ZEM (Zero Emission Mobility, Leclanché, Designwerks, usw.)

Automazione navale e ingegneria elettronica

Il collegamento in rete dei singoli sistemi tecnici di bordo in un sistema integrato ci consente di dare vita a una «nave intelligente». Grazie alla valutazione dei dati, è possibile implementare costantemente il potenziale di ottimizzazione per la manutenzione e la pianificazione, ma anche dal punto di vista operativo.

Con una buona panoramica e un’ampia gamma di competenze, possiamo creare il giusto livello di collegamento in rete. Spesso è possibile creare un valore aggiunto significativo per la tecnologia o le operazioni mediante parametri registrati individualmente. Con il nostro networking progressivo, apriamo nuove opzioni di analisi e creiamo la «nave intelligente» passo dopo passo. Solitamente integriamo sistemi di automazione, monitoraggio e controllo esistenti che offrono il livello di affidabilità necessario, come l’automazione Böning o i sistemi di controllo Aventics.

Con l’ausilio delle analisi automatizzate e delle analisi a distanza eseguite dai nostri ingegneri, i parametri tecnici operativi vengono ottimizzati e le potenziali cause di un guasto vengono rilevate per tempo. L’accesso remoto può essere configurato in base alle esigenze dell’operatore, in modo da poter visualizzare in qualsiasi momento le informazioni operative rilevanti.

Gestione del progetto

Le persone sottovalutano spesso la complessità della costruzione navale. Grazie alla nostra lunga esperienza e le giuste risorse tecniche, realizziamo impegnativi progetti di nuova costruzione e ristrutturazione all’interno di condizioni quadro definite.

 

Collaborazione interdisciplinare

La complessità insita nella costruzione navale si basa sull’interdipendenza di requisiti tecnici, operativi e relativi alla costruzione navale. Grazie ai nostri ampi orizzonti e alla rapida fusione di settori specialistici, Shiptec può realizzare progetti impegnativi nei tempi previsti e con la qualità richiesta.  

Nell’ambito dei processi di gestione del progetto, piccoli team lavorano con grande agilità su questioni specifiche. La gestione del progetto è supportata da un supervisore di progetto esperto, che può fornire supporto e direzione se necessario.  

Questa configurazione ci consente di completare progetti impegnativi entro la data concordata e garantendo la massima qualità.

Consulenza e competenza

I requisiti per una documentazione tecnica accurata, prove e, se necessario, test sono estesi. Shiptec ti aiuta a tenere traccia di tutto. La nostra tecnologia è all’avanguardia e conosciamo le aspettative delle autorità di omologazione, delle società di classificazione o degli enti, quindi possiamo fornire sempre una consulenza adeguata.

In qualità di esperti siamo in grado di valutare le domande specifiche in singole aree tematiche o supportarti attraverso una pianificazione e un’attuazione conformi e corrette con valutazioni di esperti pertinenti.

Due ingegneri navali di Shiptec lavorano come esperti esterni per SUK Basel. La SUK è una commissione specializzata in seno a un organismo di controllo tecnico-nautica per le navi del Reno. La SUK è responsabile dell’emissione, del rinnovo e del ritiro dei certificati delle navi per le grandi navi sul Reno sulla base di un’ispezione tecnica della nave.

Pianificazione e gestione dei progetti

La pianificazione realistica del progetto è uno degli aspetti più importanti dell’intero processo di gestione del progetto. La data di inizio e di fine del progetto è soggetta a condizioni quadro operative fisse, soprattutto quando si tratta di una ristrutturazione o un ammodernamento. Vale quindi la pena pianificare le singole tappe con un team di progetto esperto.  

Il nostro ruolo nell’organizzazione del progetto è flessibile tanto quanto la molteplicità delle tue esistenze. Grazie alla nostra vasta esperienza con un’ampia gamma di progetti di ristrutturazione, ammodernamento e nuove costruzioni, possiamo avviare progetti ambiziosi con obiettivi realistici. Quando abbiamo a che fare con sforzi estesi, siamo felici di assumere la gestione di sottoprogetti. Tuttavia siamo il responsabile generale o l’appaltatore principale per la maggior parte dei nostri progetti.

Gestione generale

Nel caso di progetti di costruzione navale più grandi, soprattutto con le nuove costruzioni, il proprietario dipende da un gran numero di fornitori e prestatori di servizi. Le dipendenze reciproche a volte sono complesse e confuse. Abbiamo esperienza in questo ambito e comprendiamo le interconnessioni reciproche. Shiptec ha la capacità, gli strumenti e i processi organizzativi necessari per implementare progetti complessi in qualità di responsabile generale. Con noi come appaltatore principale, il cliente ha un punto di contatto consapevole delle aspettative e che lavora per ottenere risultati in linea con gli obiettivi di progetto concordati.

 

Monitoraggio del progetto

I progetti di costruzione navale impegnativi richiedono spesso un controllo di livello superiore per poter reagire a situazioni imprevedibili nella gestione del progetto. Shiptec implementa un gruppo direttivo per tutti i progetti più grandi o più complessi per monitorare i punti chiave in termini di qualità, costi e scadenze e per influenzarli se necessario.  

Questa supervisione può anche essere offerta come servizio ad altre organizzazioni di progetto. Supportiamo la definizione e il monitoraggio dei programmi, eseguiamo il controllo dei costi in corso e supportiamo la gestione del progetto e le altre persone coinvolte nel progetto. Per garantire il successo del progetto, è particolarmente importante che le decisioni vengano prese in tempo utile.

Progetti preliminari e studi sulla fattibilità

Come base per prendere le decisioni relative all’investimento, un progetto preliminare può fornire i dati e i fatti necessari ed evidenziare gli eventuali rischi. Nel caso di problematiche complesse con molte ambiguità o per rivedere un’idea, Shiptec può fornire chiarezza effettuando uno studio sulla fattibilità.

I progetti o gli studi preliminari sono preparati in un formato adatto al destinatario, a seconda delle parti interessate a cui deve essere chiarita la questione in esame. È possibile individuare le basi per il processo decisionale nel contesto delle questioni strategiche o elaborare le basi per il finanziamento di un progetto. Come parte di un processo di progetto preliminare completo, creiamo l’intera documentazione per la gara d’appalto comprese le specifiche tecniche per gli acquisti nel settore pubblico.