Sistemi energetici e di azionamento

Da oltre 10 anni Shiptec è un innovatore riconosciuto nella progettazione di sistemi energetici e di azionamento moderni.

Nel 2012 è stata messa in funzione MS Saphir, il primo battello fluviale con un sistema energetico e di azionamento dotato di un sistema ibrido di serie. A ciò seguirono conversioni e nuove costruzioni con vari sistemi di azionamento ibridi o elettrici. Grazie alle competenze accumulate nel corso degli anni, siamo leader nell’implementazione di soluzioni di azionamento orientate al futuro.  

Soluzioni di azionamento elettriche

Le tecnologie di azionamento a emissioni zero rappresentano il futuro.

Sistemi energetici a idrogeno (H2)

Fornitura di energia per gli azionamenti della nave con celle a combustibile a idrogeno

Soluzioni di azionamento elettriche

Shiptec supporta la navigazione professionale durante la rapida transizione verso soluzioni di azionamento sostenibili e a emissioni zero. Un sistema di azionamento elettrico a batteria è la soluzione ideale per molte applicazioni. Abbiamo provato e testato soluzioni, soprattutto nel trasporto pubblico locale con navi utilizzate dai pendolari. 

Attribuiamo grande importanza alla progettazione e al dimensionamento del sistema di batterie. Prendiamo in considerazione gli importanti fattori di influenza come i requisiti energetici e di potenza e in particolare le opzioni di ricarica.

Con l’aiuto del nostro sistema di gestione dell’alimentazione, possiamo monitorare e controllare in maniera dinamica non solo i carichi del sistema di azionamento della nave, ma anche quelli dei sistemi elettrici di bordo.

 

Soluzioni energetiche e di azionamento a idrogeno (H2)

Con il progetto HELIOS «Studio di modelli per il trasporto marittimo interno a H2», Shiptec ha creato una base affidabile per l’uso delle celle a combustibile a idrogeno nel trasporto marittimo. Da allora, i risultati sono stati confermati anche per le navi da trasporto e per le navi passeggeri. Questo ci offre soluzioni per l’integrazione dello stoccaggio dell’idrogeno sulla nave e l’integrazione delle celle a combustibile.  -> Progetto HELIOS

Il nostro sistema di gestione dell’alimentazione consente l’equilibrio ottimale tra le fonti della batteria e le celle a combustibile, nonché il controllo appropriato dei carichi dell’azionamento e dell’impianto elettrico di bordo.

Collaborazione sfaccettata

La collaborazione con Shiptec porta numerosi vantaggi. Da un lato, per noi è importante utilizzare le tecnologie più avanzate e dall’altro fornire sistemi collaudati e affidabili. Per raggiungere questo obiettivo, disponiamo di un’eccezionale rete internazionale e del nostro team di ingegneri elettrici, elettricisti e tecnici per la messa in servizio e il supporto durante il funzionamento.

Sie wünschen Beratung?

Lassen Sie uns Ihre Ideen umsetzen.

Thomas Oswald
Thomas Oswald
Consulenti clienti navi passeggeri

+41 77 429 95 81t.oswald@shiptec.ch