EcoShip

Digitalizzazione per una navigazione verde e sicura

Crediamo in una navigazione interna sicura e senza emissioni. Stiamo facendo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo, e lo facciamo da molto tempo. Dalle prime navi in costruzione leggera (MS Mythen, 1931) alle navi ibride puramente elettriche e diesel-elettriche e ai sistemi di propulsione in retrofit (dal 2012) fino alla prima nave passeggeri a impatto climatico zero in Svizzera (MS Diamant, 2017) con l'aiuto di simulazioni intensive e ottimizzazioni dello scafo e della tecnologia di climatizzazione.


La digitalizzazione è un altro mezzo per aumentare l'efficienza. Insieme ai nostri clienti in tutta Europa, stiamo intraprendendo un viaggio dall'acquisizione dei dati alle navi autonome. Ogni passo rende le operazioni navali più efficienti, sicure e resistenti.


Insieme, troveremo anche la soluzione adatta a voi.

EcoLog & EcoLive

Sistema di misurazione e dashboard per la navigazione professionale

EcoPilot

Sistema di assistenza per navi in servizio di linea

Soluzioni customizzate

EcoLog può fare ancora di più. Richiedete oggi stesso.

La forza dei dati

Da molti anni Shiptec AG utilizza il monitoraggio remoto per controllare i propri sistemi ibridi. I sistemi di propulsione possono essere analizzati in tempo reale e indipendentemente dal luogo in cui si trovano, il che consente una pianificazione ottimale della manutenzione. La MS Bürgenstock e la MS Diamant, ad esempio, sono state dotate di un sistema di misurazione quando sono state messe in servizio nel 2018. Da allora, lo sviluppo di prodotti digitali è proseguito costantemente.

Shiptec ha sviluppato il sistema di misurazione EcoLog sulla base di molti anni di esperienza. Questo sistema può essere installato a posteriori su qualsiasi nave, aprendo la strada alla digitalizzazione. I dati raccolti servono come base per un'analisi completa del potenziale e, in ultima analisi, contribuiscono ad aumentare l'efficienza delle operazioni navali.

La digitalizzazione offre quindi un'aggiunta di risparmio di risorse per ridurre le emissioni e aumentare l'efficienza del trasporto marittimo.

NEWS

[Translate to Italienisch:]

EcoPilot nominato per Electric & Hybrid Marine Award

Benvenuti nel nuovo blog sulla navigazione digitale

Ricerca & sviluppo

Il dipartimento interno di ricerca e sviluppo, che dispone di una propria nave da ricerca, collabora con i nostri clienti per portare all'avanguardia le soluzioni innovative. Oltre allo sviluppo di varie soluzioni digitali, vengono condotte ricerche sui sistemi autonomi. Tutte le tecnologie vengono testate a fondo sulla nostra nave da ricerca prima di essere sottoposte a un ulteriore test di resistenza sulle navi in esercizio.

Per saperne di più sulle tecnologie di guida autonoma

I nostri partner

"Faccio ricerca di base quando non so cosa sto facendo". - Wernher von Braun


Lavoriamo a stretto contatto con università, start-up e compagnie di navigazione per garantire una ricerca e uno sviluppo efficienti.

Questo ci garantisce di essere sempre un passo avanti rispetto allo stato dell'arte.

Per i nostri clienti e per il nostro ambiente.

Riferimento - Schiffsbetrieb Walensee AG

"La compagnia di navigazione Walensee si impegna attivamente per un trasporto sostenibile e ha introdotto EcoLog ed EcoPilot direttamente per l'intera flotta. Dopo le prime settimane, vediamo già un potenziale di risparmio di gasolio del 13%. Con le ottimizzazioni operative proposte da Shiptec, possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2 fino al 25%. Questo è un bene per il nostro portafoglio e per il nostro Fiordo di Svizzera".


Daniel Grünenfelder, CEO di Schiffbetrieb Walensee.

Curioso?

Per saperne di più

 

Thomas Oswald
Thomas Oswald
Consulenti clienti navi passeggeri

+41 77 429 95 81t.oswald@shiptec.ch