Articoli
Elettrificazione di MS Heimat
Shiptec AG si è aggiudicata l’appalto per l’elettrificazione di MS Heimat.
Schifffahrts-Genossenschaft Greifensee (SGG) si sta occupando della conversione della nave a motore MS Heimat da un sistema di azionamento a diesel a uno completamente elettrico. La Confederazione, il Cantone e le autorità locali sostengono il progetto di punta fornendo contributi finanziari, anche attraverso il Fondo non-profit del Canton Zurigo e il Programma SETraP 2050 di UFT (ossia il programma «Strategia energetica per i trasporti pubblici 2050» dell’Ufficio federale dei trasporti della Svizzera).
Costruita nel 1933 e convenzionalmente alimentata da un motore diesel, la motonave HEIMAT è in uso giornalmente tutto l’anno per un massimo di 12 viaggi tra Maur e Uster sul Lago di Greifen. I viaggi fanno parte del trasporto pubblico e vengono effettuati nell’ambito di un contratto di trasporto della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV). La nave viene impiegata anche per i trasferimenti e il noleggio di navi.
La conversione prevista da un sistema di azionamento a diesel a uno completamente elettrico consentirà a SGG di ridurre le emissioni di Co2 di circa 10 tonnellate all’anno. SGG persegue l’obiettivo di creare un’opzione di trasporto sostenibile e rispettosa dell’ambiente con la prima nave di linea della Svizzera tedesca dotata di un motore completamente elettrico. Il processo di elettrificazione deve essere in armonia con l’area protetta del Lago di Greifen e, al tempo stesso, deve preservare la motonave Heimat come testimone storicamente rilevante della motorizzazione della regione, anche dal punto di vista estetico.
Shiptec è molto felice di poter realizzare questo progetto di punta in collaborazione con SGG!