Articoli
Nave della polizia per il Canton Friburgo
Shiptec «Professional 13» – Primo sviluppo interno di una nave della polizia
Shiptec Professional 13 è un monoscafo ad alta velocità sviluppato appositamente da Shiptec e realizzato interamente con leghe di alluminio di grado marino. La barca è alimentata da due potenti motori diesel Volvo Penta con la più recente tecnologia di azionamento POD. È progettato e costruita per l’uso al di fuori delle acque costiere (categoria B). Grande attenzione è stata data alla progettazione e alla costruzione affinché la barca sia comoda da usare in condizioni climatiche avverse e forti mareggiate. La timoneria si trova nella zona centrale del ponte per creare la migliore area di lavoro possibile dietro e davanti alla timoneria. L’imbarcazione Shiptec è dotata di serie di tutti i componenti necessari per garantire un utilizzo sicuro e confortevole sia di giorno che di notte e durante il tempo di navigazione, secondo le esigenze del cliente.
La barca richiede una manutenzione minima e ha una costruzione robusta che garantisce un funzionamento senza problemi. Le aree del ponte aperto della barca sono autodrenanti. Sistemi di sentina automatici e pompe di drenaggio manuali sono installati in ogni stanza di sentina compartimentata.
La nave è stata completamente sviluppata a Lucerna ed è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Shiptec.
Dimensioni principali:
Lunghezza complessiva: 13,00 m
Larghezza complessiva: 3,70 m
Pescaggio con azionamento IPS: 1,05 m
Velocità massima: 65 km/h
Unità di azionamento: 2 x Volvo Penta IPS 500/ D6-380D con 280 kW ciascuno
Area di lavoro sul ponte di poppa: 15 m2
La chiglia è stata posata il 27 maggio 21 insieme ad una delegazione di Friburgo.
La consegna è programmata per marzo 2022.