Gestione dei progetti

Le persone sottovalutano spesso la complessità della costruzione navale. Grazie alla nostra lunga esperienza e le giuste risorse tecniche, realizziamo impegnativi progetti di nuova costruzione e ristrutturazione all’interno di condizioni quadro definite.

Collaborazione interdisciplinare

La complessità insita nella costruzione navale si basa sull’interdipendenza di requisiti tecnici, operativi e relativi alla costruzione navale. Grazie ai nostri ampi orizzonti e alla rapida fusione di settori specialistici, Shiptec può realizzare progetti impegnativi nei tempi previsti e con la qualità richiesta.  

Nell’ambito dei processi di gestione del progetto, piccoli team lavorano con grande agilità su questioni specifiche. La gestione del progetto è supportata da un supervisore di progetto esperto, che può fornire supporto e direzione se necessario.  

Questa configurazione ci consente di completare progetti impegnativi entro la data concordata e garantendo la massima qualità.

Consulenza e competenza

I requisiti per una documentazione tecnica accurata, prove e, se necessario, test sono estesi. Shiptec ti aiuta a tenere traccia di tutto. La nostra tecnologia è all’avanguardia e conosciamo le aspettative delle autorità di omologazione, delle società di classificazione o degli enti, quindi possiamo fornire sempre una consulenza adeguata.

In qualità di esperti siamo in grado di valutare le domande specifiche in singole aree tematiche o supportarti attraverso una pianificazione e un’attuazione conformi e corrette con valutazioni di esperti pertinenti.

Due ingegneri navali di Shiptec lavorano come esperti esterni per SUK Basel. La SUK è una commissione specializzata in seno a un organismo di controllo tecnico-nautica per le navi del Reno. La SUK è responsabile dell’emissione, del rinnovo e del ritiro dei certificati delle navi per le grandi navi sul Reno sulla base di un’ispezione tecnica della nave.

Pianificazione e gestione dei progetti

La pianificazione realistica del progetto è uno degli aspetti più importanti dell’intero processo di gestione del progetto. La data di inizio e di fine del progetto è soggetta a condizioni quadro operative fisse, soprattutto quando si tratta di una ristrutturazione o un ammodernamento. Vale quindi la pena pianificare le singole tappe con un team di progetto esperto.  

Il nostro ruolo nell’organizzazione del progetto è flessibile tanto quanto la molteplicità delle tue esistenze. Grazie alla nostra vasta esperienza con un’ampia gamma di progetti di ristrutturazione, ammodernamento e nuove costruzioni, possiamo avviare progetti ambiziosi con obiettivi realistici. Quando abbiamo a che fare con sforzi estesi, siamo felici di assumere la gestione di sottoprogetti. Tuttavia siamo il responsabile generale o l’appaltatore principale per la maggior parte dei nostri progetti.

Gestione generale

Nel caso di progetti di costruzione navale più grandi, soprattutto con le nuove costruzioni, il proprietario dipende da un gran numero di fornitori e prestatori di servizi. Le dipendenze reciproche a volte sono complesse e confuse. Abbiamo esperienza in questo ambito e comprendiamo le interconnessioni reciproche. Shiptec ha la capacità, gli strumenti e i processi organizzativi necessari per implementare progetti complessi in qualità di responsabile generale. Con noi come appaltatore principale, il cliente ha un punto di contatto consapevole delle aspettative e che lavora per ottenere risultati in linea con gli obiettivi di progetto concordati.

Monitoraggio del progetto

I progetti di costruzione navale impegnativi richiedono spesso un controllo di livello superiore per poter reagire a situazioni imprevedibili nella gestione del progetto. Shiptec implementa un gruppo direttivo per tutti i progetti più grandi o più complessi per monitorare i punti chiave in termini di qualità, costi e scadenze e per influenzarli se necessario.  

Questa supervisione può anche essere offerta come servizio ad altre organizzazioni di progetto. Supportiamo la definizione e il monitoraggio dei programmi, eseguiamo il controllo dei costi in corso e supportiamo la gestione del progetto e le altre persone coinvolte nel progetto. Per garantire il successo del progetto, è particolarmente importante che le decisioni vengano prese in tempo utile.

Progetti preliminari e studi sulla fattibilità

Come base per prendere le decisioni relative all’investimento, un progetto preliminare può fornire i dati e i fatti necessari ed evidenziare gli eventuali rischi. Nel caso di problematiche complesse con molte ambiguità o per rivedere un’idea, Shiptec può fornire chiarezza effettuando uno studio sulla fattibilità.

I progetti o gli studi preliminari sono preparati in un formato adatto al destinatario, a seconda delle parti interessate a cui deve essere chiarita la questione in esame. È possibile individuare le basi per il processo decisionale nel contesto delle questioni strategiche o elaborare le basi per il finanziamento di un progetto. Come parte di un processo di progetto preliminare completo, creiamo l’intera documentazione per la gara d’appalto comprese le specifiche tecniche per gli acquisti nel settore pubblico.

Shiptec_Engineering_Luzern
Come possiamo aiutarti?

Sia a tua completa disposizione in caso di domande o per ulteriori informazioni!

Contattaci ora