Digital Ship
Il nuovo standard
Il collegamento in rete dei singoli sistemi tecnici di bordo in un sistema integrato e il successivo trasferimento dei dati a terra ci consente di dare vita a una «nave intelligente». Grazie alla valutazione dei dati operativi della nave, è possibile implementare costantemente il potenziale di ottimizzazione per la manutenzione e la pianificazione.
Tutti i parametri rilevanti per la nave, come i dati dell’azionamento, la gestione dell’alimentazione, le celle di raffreddamento, il sistema di sentina, ecc. possono essere monitorati esternamente. Le interfacce utente liberamente programmabili offrono la flessibilità necessaria. Con l’ausilio delle analisi automatizzate e delle analisi a distanza eseguite dai nostri ingegneri, i parametri tecnici operativi vengono ottimizzati e le potenziali cause di un guasto vengono rilevate per tempo. L’accesso remoto può essere configurato in base alle esigenze dell’operatore, in modo da poter visualizzare in qualsiasi momento le informazioni operative rilevanti. La funzione di registrazione integrata consente a un tecnico di scaricare i dati dal sistema su un computer esterno per la visualizzazione grafica e l’analisi.
È possibile attivare un allarme tramite SMS per i messaggi di errore definiti. A seconda dell’area di applicazione, il trasferimento dei dati avviene tramite GPRS, WLAN a lungo raggio o satellite. Con l’ausilio delle analisi automatizzate e delle analisi a distanza eseguite dai nostri ingegneri, i parametri tecnici operativi vengono ottimizzati e le potenziali cause di un guasto vengono rilevate per tempo.
Eventuali cambiamenti potenzialmente emergenti nel comportamento del sistema della nave possono essere rilevati per tempo con l’aiuto di registrazioni a lungo termine, che consentono di adottare misure preventive. Ciò consente all’equipaggio o al tecnico in loco di ricevere assistenza per una risoluzione efficiente del problema, garantendo la disponibilità della nave e un funzionamento ottimale.