MS Dragon
Nuova motorizzazione
Situazione iniziale
I vecchi generatori diesel di MS Dragon avevano raggiunto il loro termine di vita utile e dovevano essere sostituiti. Anche l’elica del timone Schottel era obsoleta. Il cliente desiderava il passaggio a un sistema di alberi. A Shiptec sono state affidate la pianificazione, la progettazione e la conversione.
Esecuzione
Dopo lo smontaggio è stato installato un nuovo motore diesel Scania, precedentemente convertito in un sistema di raffreddamento ad acqua. È stato montato anche un sistema di filtri antiparticolato diesel in modo da poter soddisfare le nuova direttiva europea sulle emissioni Stage V. Inoltre sono stati integrati un nuovo impianto antincendio, un nuovo generatore di corrente di bordo e 2 piccole eliche di manovra. Anche tutte le installazioni elettriche sono state rinnovate. Una nuova mano di vernice sotto la linea di galleggiamento ha completato il lavoro.
Sfide
Per uniformare la flotta di SNG, il cliente desiderava convertire l’azionamento da un’elica del timone a un sistema di alberi.
La sfida più grande era lo spazio limitato poiché la sala macchine non era stata progettata a tale scopo. Utilizzando un ingranaggio a V, che ora è stato installato in una paratia davanti alla sala macchine, siamo stati in grado di trovare una soluzione ed eseguire con successo la conversione.