Situazione iniziale

La funicolare Bürgenstock è stata rinnovata in concomitanza con la messa in funzione del Bürgenstock Resort nel 2017. Questa ferrovia conduce da Kehrsiten direttamente alla hall dell’Hotel Bürgenstock. Shiptec è stata incaricata della produzione delle nuove cabine. La funicolare Bürgenstock è operativa tutto l’anno (estate e inverno) tra le 6 del mattino e mezzanotte.

Obiettivi

Le due vetture sono state riprodotte fedelmente all’originale e, al tempo stesso, dotate delle ultime tecnologie. Ciò fa sì che la funicolare possa percorrere la distanza di 943 metri in maniera completamente automatica. La fase di progettazione e costruzione di circa un anno è stata completata in tempo per l’apertura del Bürgenstock Resort nell’agosto 2017. 

Sfide

L’obiettivo era costruire una nuova funicolare in grado di soddisfare i moderni requisiti tecnici insieme a vari partner. Shiptec ha potuto attingere alla sua vasta esperienza nella costruzione rétro di veicoli, necessaria per questo progetto.

«»

Il team Shiptec ha trasferito perfettamente la propria esperienza nella costruzione navale alla costruzione di cabine per la funicolare Bürgenstock.

Ueli Sutter – Responsabile Vendite, Garaventa AG
Dati reali 
Committente/clienteBürgenstock Resort / Garaventa AG
Capacità di trasporto582 persone all’ora
Capacità del veicolo56 persone
Data di completamento2017
Prestazioni di ShiptecPianificazione, ingegneria, costruzione