Situazione iniziale

Le vecchie motovedette avevano raggiunto il termine della loro vita utile e avevano bisogno di riparazioni. 

Il contratto è andato all’azienda Marine Alutech Oy Ab in Finlandia. Shiptec AG a Lucerna ha ricevuto un subappalto da Marine Alutech Oy ed era responsabile dell’ampliamento completo di 8 navi dell’ampliamento finale delle rimanenti 6 navi. Di conseguenza, gran parte del valore aggiunto è rimasto in Svizzera.

Le nuove motovedette sono impiegate sul Lago di Costanza, il Lago Lemano, i laghi del Ticino e sul Reno per corsi di aggiornamento. Le reclute vengono addestrate sul Lago dei Quattro Cantoni e le navi Patr 16 sono impiegate sul Lago di Neuchâtel per l’addestramento sulla sopravvivenza in mare dell’aeronautica militare.

Obiettivi

Le 14 motovedette Watercat 1250 sostituiscono le vecchie navi Patr 80. L’imbarcazione Patr 16 è stata adatta esattamente alle esigenze del cliente. È stata progettata nella categoria CE B ed è adatta all’uso in condizioni meteorologiche difficili. Le navi sono impiegate soprattutto per:  

  • la protezione delle sezioni di confini sulle acque
  • il monitoraggio di laghi e fiumi indipendentemente dalle condizioni climatiche
  • il supporto alle guardie di frontiera e alle organizzazioni di polizia civile nell’ambito delle operazioni di sicurezza sussidiarie. È possibile trasportare limitate unità militari e civili
  • il supporto generale di truppe dell’esercito durante i loro compiti sull’acqua e intorno ad essa

Tutte le 14 navi sono realizzate in più fasi e consegnate al cliente a Lucerna nei tempi previsti dal 2018 al 2020.

Sfide

Si trattava del primo grande progetto di serie per Shiptec e il suo personale specializzato. Grazie a una forte gestione organizzativa del progetto, il progetto strettamente programmato è stato portato avanti senza ritardi e problemi.  

«»

La nostra collaborazione con Shiptec AG è stata caratterizzata da un approccio professionale e sempre orientato alla soluzione. Tutti i servizi richiesti sono stati forniti nei tempi e nella qualità desiderati.

Christian Gnägi – Responsabile Materiale del Genio, Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), armasuisse
Dati tecnici 
Capacità15 persone
Lunghezza complessiva13,5 m
Larghezza complessiva3,7 m
Dislocamento12 t
Velocità65 km/h
Potenza motrice2 x 294 kW

 

Dati reali 
Committente/clientearmasuisse
AzionamentoVolvo Penta D6-400
Data di completamento2017-2020
Prestazioni di ShiptecAmpliamento completo di 8 navi e ampliamento finale di 6 navi, installazione e messa in funzione