Shiptec è riconosciuta a livello internazionale per le sue soluzioni moderne nella costruzione navale e nella tecnologia navale (di sistema). Le specialità del team di innovazione di Shiptec sono i sistemi energetici e di azionamento elettrici e ibridi, i traghetti per pendolari configurati per applicazioni specifiche o la digitalizzazione e il collegamento in rete di tutti i sistemi di bordo e di terra (Digital Ship).
Un team interdisciplinare composta da ingegneri navali, meccanici, elettronici e dell’automazione sviluppa progetti e soluzioni avanzati per la tecnologia navale. In qualità di pionieri nelle tecniche energetiche e di azionamento diamo un contributo importante al passaggio graduale verso battelli fluviali a emissioni zero dotati di tecnologie di azionamento moderne.
Le persone sottovalutano spesso la complessità della costruzione navale. Grazie alla nostra lunga esperienza e le giuste risorse tecniche, realizziamo impegnativi progetti di nuova costruzione e ristrutturazione all’interno di condizioni quadro definite.
La disponibilità e la prontezza operativa sono estremamente importanti per le navi utilizzate in ambito professionale. I nostri servizi di assistenza e supporto completi aiutano a garantire questa disponibilità.
Le nostre certificazioni riflettono i nostri requisiti di alta qualità e forniscono informazioni sulla politica di qualità, gli obiettivi e le funzioni di Shiptec.
Shiptec AG si è aggiudicata il contratto per la nuova motorizzazione della nave Aurora nel 2017. Si tratta della prima nave passeggeri dotata di azionamento ibrido della Svizzera. È possibile guidarla sia elettricamente che per mezzo del motore diesel.
Situazione iniziale
L’ordine include la progettazione di un azionamento ibrido, la creazione della documentazione dei calcoli necessari, la valutazione di un tale sistema, la sua installazione e la messa in funzione.
Obiettivi
Dal punto di vista del cliente, il sistema ibrido utilizzato offre un elevato risparmio di carburante e il vantaggio di poter navigare senza emissioni sonore. Un altro obiettivo era la maggiore manovrabilità della nave.
Sfide
L’arco di tempo per la nuova installazione era estremamente breve, pertanto ci siamo ritrovati di fronte a numerose sfide.
Dati tecnici
Capacità
60 persone
Lunghezza complessiva
17,0 m
Larghezza complessiva
3,0 m
Dislocamento
20 t
Velocità
14 km/h
Potenza motrice
1 motore diesel da 30,9 kW / 1 motore elettrico da 20 kW
Dati reali
Committente/cliente
Baumgartner Mick
Azionamento
Ibrido parallelo
Data di completamento
2021
Prestazioni di Shiptec
Pianificazione, progettazione delle prestazioni, installazione e messa in funzione