MS Zug
Revisione di motori e comandi
Descrizione del progetto
La revisione è iniziata alla fine di febbraio 2023: I motori principali e il gruppo elettrogeno sono stati rimossi dalla nave e portati a Lucerna per la revisione. Dopo lo smontaggio, i motori sono stati ispezionati insieme agli esperti e ai fornitori. Insieme al cliente, è stato deciso quali parti dovevano essere sostituite e quali revisionate. Contemporaneamente è iniziato lo smontaggio del vecchio sistema di controllo Schottel.
Dopo circa un mese, i motori sono stati riportati sulla nave e montati insieme a due nuovi giunti Schottel. Anche il nuovo sistema di controllo è stato installato e, dopo alcune modifiche aggiuntive alla distribuzione principale, tutto è stato messo in funzione a partire da metà aprile. L'accettazione da parte dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è avvenuta il 27 aprile 2023.
Sfide
A causa della situazione del mercato mondiale, da qualche tempo è una sfida immensa garantire la consegna puntuale di tutti i componenti chiave. Nonostante un tempo di consegna di 10 mesi, i pezzi importanti sono arrivati praticamente solo in giornata. Anche la revisione dei motori MAN da parte di Shiptec doveva essere ben preparata. Grazie al know-how del nostro personale competente, siamo stati in grado di effettuare la revisione dei motori. È di grande interesse per le compagnie di navigazione che siano possibili revisioni di motori diesel più vecchi e più moderni. -
Desideriamo ringraziare il cliente per la fiducia accordataci e per la competente collaborazione in questo importante progetto!