Nave della polizia del Canton Svitto
Sostituzione
Situazione iniziale
La nave della polizia P 11 del Canton Svitto sul Lago di Zurigo utilizzata a partire dal 1980 era ormai vecchia e doveva essere sostituita. In termini di costruzione, motorizzazione e manovrabilità, era necessaria una nave basata sulla barca operativa «P12» impiegata sul Lago dei Quattro Cantoni. Le particolari condizioni del Lago dei Quattro Cantoni dovevano essere prese in considerazione nel progetto di base e nella costruzione. La nave doveva presentare una buona navigabilità ed essere particolarmente adatta ai seguenti impieghi:
rotte di controllo e sorveglianza, operazioni di ricerca, immersioni, evacuazioni (trasporto di persone e materiali), operazioni in condizioni avverse come accumuli di legname galleggiante, acque estremamente agitate ecc., recupero di navi arenate, bloccate e capovolte, missioni di allerta tempesta/operazioni di soccorso in mare o di salvataggio, operazioni di controllo dei danni e accertamento dei fatti.
Sfide
Progettare una nave operativa che soddisfi pienamente i requisiti (nave in alluminio con rinforzo in ferro, sistema di protezione dai fulmini, design del serbatoio per un tempo di funzionamento di 16 ore, motori fuoribordo con staffa di protezione e dispositivo di traino simultaneo per barche fino a 15 tonnellate, comando con joystick e pilota automatico, pompa antincendio a diesel integrata con una potenza di 1000 litri/minuto e aperture di accesso laterali per i sommozzatori) senza che i requisiti si compromettano tra loro. Nell’ambito del progetto, le direttive di SUVA e i requisiti relativi ai generatori richiesti dal cliente sono entrati in conflitto. Questo conflitto è stato risolto utilizzando una tavola di sollevamento del generatore appositamente progettata e realizzata da Shiptec AG.
L’imbarcazione di soccorso e pattugliamento è stata concepita come nave da lavoro pienamente conforme alla Direttiva europea sulle imbarcazioni da diporto (EU RL 2013/53/UE), categoria di progettazione B.