Situazione iniziale

L’archeologia subacquea fa parte del dipartimento di archeologia e tutela dei monumenti storici dell’Ufficio dell’amministrazione comunale della città di Zurigo. Si considera un erogatore di servizi per la città di Zurigo, il Canton Zurigo e i cantoni circostanti, per i quali adempie il mandato legale per l’archiviazione, l’esplorazione, la documentazione, lo scavo e la protezione dei beni culturali sottomarini.

Le navi operative dell’archeologia subacquea stanno invecchiando e la vecchia motonave Meier SM58, costruita nel 1986, è stata sostituita con la nuova acquisizione.

Obiettivi

Fornitura di una nave in alluminio con motorizzazione fuoribordo che può essere impiegata per le immersioni e il recupero di reperti e per il telerilevamento di siti archeologici (ad es. trivellazioni). La nave deve essere adatta a tutte le condizioni atmosferiche, in grado di affrontare le tempeste e poter essere utilizzata in totale sicurezza anche in inverno.

Servirà in particolare come:

  • mezzo di trasporto per operazioni subacquee e recuperi di reperti, soprattutto nelle zone con acque poco profonde
  • nave di sorveglianza e monitoraggio per i sommozzatori sott’acqua
  • piattaforma per le perlustrazioni e le trivellazioni
  • piattaforma per i dispositivi di misurazione per il telerilevamento di siti archeologici
  • nave di scorta per le immersioni di prospezione

Era richiesta un’immersione massima dello scafo di 50 cm con un carico di 1,2 tonnellate, un portello di prua che potesse abbassarsi fino al livello dell’acqua; una superficie di lavoro libera davanti al posto di guida di almeno 10 m2.

 

Sfide

L’omologazione come nave da lavoro nel rispetto del livello di rumore di 70 dB nella timoneria e in combinazione con un motore fuoribordo e una cabina aperta si è rivelata la sfida più grande. La cabina semi aperta è stata convertita in una cabina completamente chiusa in modo che nulla ostacolasse l’approvazione. 

«»

La comunicazione, l’informazione e la trasparenza erano tutte molto orientate al cliente, una collaborazione molto professionale nel complesso. Abbiamo ricevuto una nave operativa estremamente robusta e di alta qualità che ha superato le mie aspettative e che soddisfa perfettamente le nostre esigenze.

Dr. phil. Andreas Mäder MAS BA – Responsabile di archeologia subacquea/dendroarcheologia, Ufficio per lo sviluppo urbanistico della città di Zurigo, Dipartimento di archeologia subacquea/dendroarcheologia
Dati tecnici 
Capacità8 persone
Lunghezza complessiva9,32 m
Larghezza complessiva2,94 m
Dislocamento3,2 t
Velocità60 km/h
Potenza motrice1 x 165,5 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteCittà di Zurigo, archeologia subacquea
AzionamentoFuoribordo Yamaha F225
Importo stanziatoca. 250’000.00 CHF
Data di completamento2021
Prestazioni di ShiptecPianificazione, ampliamento, installazione e messa in funzione