Palcoscenico Seerose
Costruzioni in acciaio da 420 tonnellate
Descrizione del progetto
Nel 2015 Svizzera Centrale ha festeggiato i 200 anni di storia turistica della regione. In occasione di questo evento, i cantoni di Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo e Nidvaldo hanno unito le forze per dare vita a un’associazione promotrice che ha celebrato l’anno dell’ospitalità con la partecipazione della Confederazione e il sostegno di privati.
Il cuore dell’evento del 2015 era il palcoscenico galleggiante Seerose (ninfea), progettato e costruito da Shiptec AG. È stata accettata e approvata come nave (secondo il regolamento svizzero sulle costruzioni navali) dall’Ufficio della circolazione stradale di Lucerna. In termini di portata del progetto, la ninfea può essere paragonata a vari progetti di conversione importanti per navi passeggeri. C’erano somiglianze anche nell’organizzazione del progetto.
La piattaforma è stata saldata insieme da sezioni prodotte singolarmente per creare un pontone, parte del quale galleggiava sull’acqua. Shiptec ha potuto attingere dalla sua esperienza derivante da progetti passati e dal know-how dei suoi dipendenti. Le tribune sono state costruite al centro della ninfea con componenti singoli già pronti. Gli elementi a forma di foglia sono stati sollevati sulla costruzione per mezzo di una gru e montati; sono stati installati anche i cilindri idraulici che aprono e chiudono i petali.
Era necessaria una certa flessibilità per quanto riguarda il programma e i requisiti speciali. È stato richiesto un diverso tipo di costruzione in acciaio rispetto alla normale costruzione navale. La sfida più grande è stata l’ingegneria, la pianificazione e la logistica impegnativa per rispettare i tempi stretti. Il team di dieci ingegneri ha avuto molto da fare durante la stesura del progetto, ma anche nel calcolo dei carichi, della solidità e della galleggiabilità sicura in condizioni normali e parzialmente allagate (per l’attraversamento sotto il ponte Achereggbrücke). I requisiti di sicurezza dell’ufficio federale e dei proprietari sono stati costantemente rispettati.
In soli 7 mesi, la piattaforma per eventi «Seerose» da 420 tonnellate è stata creata utilizzando enormi elementi in acciaio nel cantiere navale di Lucerna. La piattaforma ha un diametro di 48 metri ed è circondata da dodici petali di grandi dimensioni, progettati per creare intorno all’arena una zona in cui passeggiare. Una volta aperti, i sepali mobili della struttura raggiungono i 16 metri d’altezza. Questi otto petali e sepali racchiudono l’area interna con le sue tribune disposte in cerchio. Le punte dei petali fungono anche da tetto apribile per l’arena.
«Seerose» era in origine un pontone senza motore che doveva essere spinto e/o trainato da un ormeggio all’altro da due spintori.
«Seerose» è stata consegnata all’associazione «200 anni Svizzera Centrale» alla fine di marzo 2015.