Ristorante della nave Wilhelm Tell
Dopo 14 anni la nave Wilhelm Tell viene al nostro bacino galleggiante per quattro settimane per una revisione dello scafo
Situazione iniziale
Dal 1972 il piroscafo Wilhelm Tell è utilizzato come ristorante sullo Schweizerhofquai di Lucerna. Sebbene la nave sia saldamente ancorata, è necessaria un'ispezione regolare dello scafo. L'ultimo attracco risale al 2009, quindi era giunto il momento di ispezionare lo scafo più da vicino e di rinnovare la protezione anticorrosione.
Servizi
Dopo aver pulito la conchiglia, che era fortemente infestata da cozze, è stata effettuata una misurazione dello spessore residuo della conchiglia. Questo ha rivelato alcuni punti che dovevano essere riabilitati. Poiché avevamo a disposizione solo 4 settimane per tutto il lavoro, le aree danneggiate dovevano essere sostituite rapidamente. Alla fine, sono stati sostituiti circa 6 m2 di lamiera grezza. Per contrastare l'ulteriore corrosione da contatto, sono stati montati 4 anodi sacrificali in magnesio su ciascun lato. Successivamente, la struttura della vernice è stata rinnovata fino alle prestazioni e poi è stata applicata la nuova protezione subacquea con il rame.
Le sfide
Ci sono state molte sfide nel corso del progetto. Le condizioni dello scafo erano insufficienti in alcuni punti e quindi abbiamo dovuto fare degli sforzi supplementari.
Il trasporto della nave da 350 tonnellate senza propulsione è stato un colpo da maestro del team SGV/Shiptec; soprattutto il trasporto di ritorno è stato difficile, ha dovuto essere posticipato di due volte a causa delle condizioni di vento sfavorevoli.