Articoli
eMS Rütli - la più vecchia motonave della flotta SGV è ora neutrale in termini di CO2
La Compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni (SGV) AG ci ha commissionato l'elettrificazione della motonave Rütli (in breve eMS Rütli) durante l'inverno 2023/24.
Il motore diesel della motonave, entrata in servizio nel 1929, è stato sostituito da un potente motore elettrico e sono state installate le batterie necessarie per immagazzinare energia.
Il primo viaggio programmato con l'eMS Rütli avrà luogo il 25 maggio 2024. Da quel momento in poi, la nave continuerà a operare principalmente nel bacino del lago di Lucerna come nave da diporto e battello urbano.
L'elettrificazione dell'eMS Rütli mira a ridurre il consumo di diesel convenzionale nella flotta, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2. SGV si è posta l'obiettivo di ridurre la percentuale di combustibili fossili utilizzati nelle sue imbarcazioni di linea del 20% entro il 2026 rispetto al 2019. Con un investimento di oltre un milione di franchi svizzeri per l'elettrificazione dell'eMS Rütli, SGV AG ribadisce il proprio impegno nei confronti delle tecnologie ecologiche.
Conversione della nave presso la Shiptec AG di Lucerna
La decisione di dotare la eMS Rütli di un sistema di trazione elettrica è stata consapevole. Essendo la nave più leggera e più piccola della flotta, oltre a essere utilizzata per viaggi più brevi e lenti, è ideale per l'utilizzo della propulsione elettrica.
In qualità di fornitore leader di navi con sistemi di propulsione a basse emissioni o a zero emissioni di CO2 e di fornitore dei relativi sistemi, Shiptec AG è in grado di utilizzare la sua esperienza nello sviluppo e nella costruzione per implementare con successo soluzioni innovative per sistemi di propulsione a risparmio energetico e di emissioni o senza emissioni.
La conversione della eMS Rütli non è il primo rinnovamento di questo tipo nella flotta SGV: Shiptec AG ha già costruito motonavi come la MS Diamant o la MS Bürgenstock con moderne motorizzazioni ibride, o sta pianificando di convertire la MS Saphir in una motorizzazione a celle a combustibile a idrogeno nell'inverno 2025/26.
Filmato: Nave a motore elettrico Rütli
Facts & Figures zum eMS Rütli SCHIFFSNAME | Elektro-Motorschiff Rütli (Kurzform: eMS Rütli) |
SCHIFFSTYP | Elektro-Motorschiff |
EIGNER | Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG |
ERBAUER | Gebrüder Sachsenberg, Roßlau an der Elbe & DGV-Werft, Luzern |
JUNGFERNFAHRT | 13. Mai 1929 |
KAPAZITÄT | Zugelassen für 120 Fahrgäste |
BESATZUNG | 2 Personen |
AUFTRAGGEBER ELEKTRIFIZERUNG | Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG Eine Tochtergesellschaft der SGV Holding AG |
ENGINEERING UND BAU | Shiptec AG, Luzern ¦ Eine Tochtergesellschaft der SGV Holding AG |
ANTRIEBSYSTEM | Vollelektrisches Antriebs- und Energiemanagementsystem von Shiptec |
LEISTUNG | Elektrisch 180 KW / 245PS |
BATTERIEKAPAZITÄT | 260 kWh (Vergleich Batteriekapazität Elektroauto: 50 – 100 kWh) |
LADEKONZEPT | Laden über Nacht, 1 Tag Autonomität |
GESCHWINDIGKEIT | max. 20 km/h |
SCHIFFSGEWICHT | 28.6 Tonnen |
LÄNGE ÜBER ALLES | 22.60 m |
BREITE ÜBER ALLES | 5.00 m |
DECKSFLÄCHE gem. BAV | ca. 71.3m2 |
KOSTEN UMBAU | 1.2 Mio. CHF |