Articoli

eMS Rütli - la più vecchia motonave della flotta SGV è ora neutrale in termini di CO2

La  Compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni (SGV) AG ci ha commissionato l'elettrificazione della motonave Rütli (in breve eMS Rütli) durante l'inverno 2023/24.

Il motore diesel della motonave, entrata in servizio nel 1929, è stato sostituito da un potente motore elettrico e sono state installate le batterie necessarie per immagazzinare energia.

Il primo viaggio programmato con l'eMS Rütli avrà luogo il 25 maggio 2024. Da quel momento in poi, la nave continuerà a operare principalmente nel bacino del lago di Lucerna come nave da diporto e battello urbano.

L'elettrificazione dell'eMS Rütli mira a ridurre il consumo di diesel convenzionale nella flotta, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2. SGV si è posta l'obiettivo di ridurre la percentuale di combustibili fossili utilizzati nelle sue imbarcazioni di linea del 20% entro il 2026 rispetto al 2019. Con un investimento di oltre un milione di franchi svizzeri per l'elettrificazione dell'eMS Rütli, SGV AG ribadisce il proprio impegno nei confronti delle tecnologie ecologiche.

 

Conversione della nave presso la Shiptec AG di Lucerna

La decisione di dotare la eMS Rütli di un sistema di trazione elettrica è stata consapevole. Essendo la nave più leggera e più piccola della flotta, oltre a essere utilizzata per viaggi più brevi e lenti, è ideale per l'utilizzo della propulsione elettrica.

In qualità di fornitore leader di navi con sistemi di propulsione a basse emissioni o a zero emissioni di CO2 e di fornitore dei relativi sistemi, Shiptec AG è in grado di utilizzare la sua esperienza nello sviluppo e nella costruzione per implementare con successo soluzioni innovative per sistemi di propulsione a risparmio energetico e di emissioni o senza emissioni.

La conversione della eMS Rütli non è il primo rinnovamento di questo tipo nella flotta SGV: Shiptec AG ha già costruito motonavi come la MS Diamant o la MS Bürgenstock con moderne motorizzazioni ibride, o sta pianificando di convertire la MS Saphir in una motorizzazione a celle a combustibile a idrogeno nell'inverno 2025/26.

Filmato: Nave a motore elettrico Rütli

 

Facts & Figures zum eMS Rütli SCHIFFSNAME

Elektro-Motorschiff Rütli (Kurzform: eMS Rütli)

SCHIFFSTYP

Elektro-Motorschiff

EIGNER

Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG

ERBAUER

Gebrüder Sachsenberg, Roßlau an der Elbe & DGV-Werft, Luzern

JUNGFERNFAHRT

13. Mai 1929

KAPAZITÄT

Zugelassen für 120 Fahrgäste

BESATZUNG

2 Personen

AUFTRAGGEBER ELEKTRIFIZERUNG

Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG

Eine Tochtergesellschaft der SGV Holding AG

ENGINEERING UND BAU

Shiptec AG, Luzern ¦ Eine Tochtergesellschaft der SGV Holding AG

ANTRIEBSYSTEM

Vollelektrisches Antriebs- und Energiemanagementsystem von Shiptec

LEISTUNG

Elektrisch 180 KW / 245PS

BATTERIEKAPAZITÄT

260 kWh (Vergleich Batteriekapazität Elektroauto: 50 – 100 kWh)

LADEKONZEPT

Laden über Nacht, 1 Tag Autonomität

GESCHWINDIGKEIT

max. 20 km/h

SCHIFFSGEWICHT

28.6 Tonnen

LÄNGE ÜBER ALLES

22.60 m

BREITE ÜBER ALLES

5.00 m

DECKSFLÄCHE gem. BAV

ca. 71.3m2

KOSTEN UMBAU

1.2 Mio. CHF