Situazione iniziale

MS Jungfrau è la nave a motore più vecchia della flotta BLS. È stata costruita nel 1954. I motori sostituiti già negli anni ‘90 hanno raggiunto di nuovo il termine della loro vita utile. Invece di un’ulteriore sostituzione dei motori, si è preferito eseguire una modernizzazione sostenibile.

Obiettivi

È importante ridurre il consumo di combustibile e di conseguenza le emissioni di CO2. In futuro il sistema dovrà garantire anche la conversione a un vero e proprio approvvigionamento energetico sostenibile.

La parte centrale del nuovo sistema di azionamento sono i due nuovi motori elettrici che traggono energia da due diverse fonti energetiche: dai generatori diesel o da una batteria. I motori diesel traggono la maggior parte dell’energia dai tre generatori diesel di nuova installazione. Tuttavia, MS Jungfrau può navigare in maniera temporanea anche nella modalità elettrica. L’energia elettrica è fornita esclusivamente dalla batteria da 2,2 tonnellate. I motori diesel sono spenti. In futuro, MS Jungfrau sarà probabilmente in grado di scivolare silenziosamente sul lago per un massimo di 30 minuti. Se la batteria è scarica, viene ricaricata dai generatori durante il viaggio o collegata alla rete elettrica sui pontili.

La produzione elettrica basata sui bisogni fa risparmia energia: grazie al nuovo sistema di azionamento, in futuro l’energia sarà prodotta in base alle necessità. Se la nave naviga lentamente e ha bisogno di poca energia, soltanto un generatore diesel entra in funzione. Se la nave si muove velocemente e il personale della cucina ha bisogno di molta energia, tutti i tre generatori diesel sono in funzione.

La MS Jungfrau dotata di una nuova motorizzazione consuma il dodici percento in meno di diesel. Con un consumo annuo medio di circa 100’000 si risparmiano 12’000 litri di diesel. La nave emette 32’000 chilogrammi in meno di CO2 , che equivale alle emissioni annuali di CO2di oltre 15 auto. Un ulteriore vantaggio della nuova motorizzazione è l’intercambiabilità delle fonti energetiche: i generatori diesel, che oggi forniscono energia ai motori elettrici, potranno essere sostituiti da tecnologie più rispettose dell’ambiente come i pannelli solari o l’idrogeno una volta che queste tecnologie si affermeranno nella navigazione interna.

La nuova motorizzazione è costata circa 1,7 milioni di franchi svizzeri. Rinnovando MS Jungfrau, BLS Schifffahrt ha raggiunto un traguardo importante nella modernizzazione della sua flotta.

Sfide

Il posizionamento dei nuovi sistemi nella nave esistente non è stato semplice. Numerosi scenari sono stati esaminati al fine di trovare una soluzione tecnicamente possibile e al tempo stesso pratica.

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È un buon modo per mostrare cosa è possibile fare con una nave del 1954.

Martin Bischoff – Responsabile tecnico, BLS Schifffahrt
Dati tecnici 
Capacità700 persone
Lunghezza complessiva48,0 m
Larghezza complessiva10,5 m
Dislocamento275 t
Velocità26 km/h
Potenza motrice2 x 283 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteBLS AG Schifffahrt
AzionamentoIbrido serie con generatori diesel FPT e motori elettrici Siemens
Importo stanziatoca. 1.75 millioni di CHF
Data di completamento2021
Prestazioni di ShiptecPianificazione, progettazione delle prestazioni, installazione e messa in funzione