Situazione iniziale

MS Waldstätter (costruita nel 1998) è in servizio con un impianto diesel convenzionale a due motori dal 2008. Per essere pronto ad affrontare il futuro, il sistema di azionamento è stato aggiornato per renderlo all’avanguardia.

Obiettivi

In futuro sarà sempre più importante ridurre il consumo di combustibile e di conseguenza le emissioni di CO. In futuro il sistema dovrà garantire anche la conversione a un vero e proprio approvvigionamento energetico sostenibile. Anche il sistema dei gas di scarico è stato aggiornato ed è conforme all’attuale normativa europea Stage V.

Il progetto è stato lanciato a febbraio 2018 e i primi impianti sono stati smontati nel dicembre 2018. Il montaggio delle nuove unità di azionamento è iniziato a gennaio 2019. I lavori sono terminati con diversi viaggi di prova alla fine di aprile 2019.

Sfide

Il progetto includeva i seguenti punti:

  • sostituzione del sistema di azionamento, incl. cambio, reggispinta e batterie di avviamento
  • adeguamento del sistema dei gas di scarico (silenziatore, isolamento)
  • nuovo set di generatori
  • conversione del quadro di comando e dei dispositivi associati
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È emozionante vedere quanto sia efficiente il nuovo sistema di azionamento ibrido rispetto a quello convenzionale.

Lukas Durrer – Responsabile del progetto, Shiptec
Dati tecnici 
Capacità700 persone
Lunghezza complessiva58,0 m
Larghezza complessiva11,5 m
Dislocamento260 t
Velocità28 km/h
Potenza motrice2 motori diesel da 405 kW, 2 motori elettrici da 180 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteSchifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees
AzionamentoIbrido serie con generatori diesel FPT e motori elettrici Siemens
Importo stanziatoca. 2,0 milioni di CHF
Data di completamento2019
Prestazioni di ShiptecPianificazione, progettazione delle prestazioni, installazione e messa in funzione