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Nuovi traghetti passeggeri per il Lago Lemano
Obiettivi
L’impiego delle nuove navi aumenterà enormemente la capacità di trasporto tra Losanna in Svizzera e le due città francesi di Evian-les-Bains e Thonon-les-Bains sulla sponda meridionale del Lago Lemano. Da un lato grazie alla maggiore capacità delle navi, dall’altro anche grazie alla massiccia espansione delle connessioni giornaliere. Con lo spostamento previsto del trasporto stradale individuale al trasporto pubblico sul Lago Lemano, l’impronta di CO2 di un singolo pendolare sarà ridotta del fattore 30. Grazie a questo progetto innovativo, l’impatto ambientale nella regione può essere ridotto, contribuendo in maniera importante al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima.
Descrizione del progetto
All’inizio del 2020, CGN SA (Compagnie générale de navigation sur le lac Léman SA) ha commissionato a Shiptec AG la fornitura di due nuovi traghetti passeggeri per il Lago Lemano. Nel frattempo la specifica di CGN è stata tradotta nella progettazione coordinata e ben pianificata, che consente di chiarire tutti i dettagli tecnici. La pre-produzione delle prime sezioni della fusoliera è iniziata alla fine del 2020 e il montaggio è iniziato direttamente nel cantiere navale di CGN a Losanno sul Lago Lemano nell’estate 2021. La prima nave sarà messa in servizio entro l'inizio del 2023 con successiva consegna al cliente nella primavera del 2023. La seconda nave sarà messa in servizio verso la fine del 2023.
Durante lo sviluppo delle navi è stata attribuita grande importanza alla sicurezza, al comfort dei passeggeri e all’efficienza. Per mantenere basso il peso della nave, lo scafo, le strutture e le sovrastrutture sono realizzate interamente in alluminio. La pre-produzione delle sezioni è stata effettuata da Aluship Technology a Gdansk in Polonia. Il trasporto delle sezioni avviene via acqua fino a Basilea, da dove le sezioni vengono trasportate su strada a Losanna sul Lago Lemano.
La fornitura d’energia e il sistema di trasmissione si basano sul nuovo sistema BlueDirveEco, che è un ulteriore sviluppo del comprovato sistema Siship Ecoprop di Siemens. Shiptec ha progettato le funzionalità chiave, in particolare in relazione alla commutazione sotto carico, dall’azionamento elettrico a quello diesel e viceversa. Da un lato, l’approccio ibrido viene utilizzato per il «peak shaving» in caso di elevata richiesta d’energia, dall’altro la nave è alimentata in maniera completamente elettrica vicino alla riva e i motori diesel sono spenti. Lo stesso principio si è dimostrato valido già con il catamarano "MS Bürgenstock" sviluppato da Shiptec. Come motori diesel sono stati scelti Wärtsilä 14, conformi alle nuove direttive europee sulle emissioni Stage V. L’azionamento è realizzato con Voith Linear Jets, mentre il timone di prua e di poppa vengono utilizzati con i Voith Inline Thrusters.
La capacità della nave è di 700 persone, di cui 600 comodi posti a sedere sono offerti nelle aree coperte. Poiché le navi sono utilizzate dai pendolari soprattutto nelle ore del mattino e della sera, tutti i posti a sedere sono dotati di postazioni di ricarica per i dispositivi elettronici e un Wi-Fi potente è disponibile sull’intera nave. La velocità massima stimata è di 36 km/h (19,5 nodi) con una velocità nominale del percorso di 33 km/h (17,8 nodi).
Film von Philip Mathys
Dati reali | |
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Committente/cliente | CGN SA Lausanne |
Azionamento | Ibrido serie con generatori diesel FPT e motori elettrici Siemens |
Importo stanziato | 57,0 milioni di CHF (prezzo totale per 2 navi) |
Data di completamento | 2023 |
Prestazioni di Shiptec | Sviluppo, pianificazione, progettazione, costruzione, installazione e messa in funzione |