Piroscafo Stadt Luzern
Complessa revisione generale della nave ammiraglia di SGV
Situazione iniziale
DS Stadt Luzern è stata costruita nel 1928 nel cantiere Sachsenberg Rosslau in Germania. Dalla sua messa in servizio, il proprietario ha sottoposto la DS Stadt Luzern a quattro diverse revisioni importanti nel 1946, 1961, 1969 e 1985-1989. Sia la caldaia che il motore principale erano ancora nelle condizioni originali prima della revisione generale. Mentre è stato necessario sostituire la caldaia, il motore principale è stato mantenuto e revisionato.
Revisione
Stadt Luzern è stata sottoposta a una revisione generale nel cantiere di Shiptec AG dalla fine di settembre del 2018 fino alla primavera del 2021. Oltre alla sostituzione della caldaia, anche tutti gli ambienti interni sono stati dotati di nuovi mobili come tappeti, sedie, tavoli e di una nuova cucina.
La revisione generale è costata circa 13,2 milioni di franchi svizzeri. La maggior parte dei costi è stata sostenuta da SGV, mentre l’associazione Dampferfreunde Vierwaldstättersee ha fatto una donazione di 4 milioni di franchi. Anche l’ufficio per la tutela dei monumenti storici del Canton Lucerna ha contribuito con un milione di franchi. Di conseguenza, il piroscafo Stadt Luzern, insieme al battello a vapore Unterwalden, è la seconda nave di SGV a essere classificata come monumento storico.
La rimessa in servizio della DS Stadt Luzern è avvenuta il 1° maggio 2021, purtroppo senza festeggiamenti a causa della pandemia di COVID.
Leggi di più sulla ristrutturazione nella rivista di bordo di SGV 2020