Articoli
Studio sul trasporto marittimo senza CO2 nell'Oberland bernese
Insieme ai suoi partner, Shiptec AG ha sviluppato uno studio per una navigazione senza CO2 nell'Oberland bernese.
Con l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, è necessario risparmiare CO2 in tutti i settori, compreso quello della navigazione interna, il secondo più grande emettitore nel trasporto pubblico in Svizzera. Per questo motivo BLS Schifffahrt AG, insieme a Shiptec, H2 Energy, FPT, KWO e ITZ, ha sviluppato uno studio di fattibilità per una navigazione senza CO2 nell'Oberland Bernese. Non solo sono stati sviluppati il concetto e un progetto iniziale per una nave con propulsione elettrica a H2, ma è stato anche esaminato l'intero ecosistema H2 con la fornitura, la logistica e il rifornimento di H2. Lo studio è stato finanziato nell'ambito di un progetto commissionato dal Cantone di Berna insieme alla Wyss Academy for Nature.
I risultati dello studio sono chiari: le navi passeggeri elettriche a idrogeno nell'Oberland bernese potrebbero diventare una realtà già nel 2026.
In qualità di cantiere navale leader in Svizzera e pioniere nel campo dei sistemi di propulsione navale a zero emissioni di CO2, Shiptec AG è orgogliosa di aver svolto un ruolo chiave in questo studio innovativo per una navigazione senza emissioni!